Puoi scaricare qui il informalmenteoppure scorrere verso il basso per incontri genitori linguaggio gli eventi in calendario. Tuo figlio legge in modo poco fluente, fa errori, ha difficoltà nel calcolo… perché è importante verificare precocemente se si tratta di una difficoltà transitoria o di un disturbo, e capire se e come intervenire per aiutarlo. Scopriremo insieme tipologie e caratteristiche dello sviluppo linguistico dei bambini bilingui affrontando pregiudizi e falsi miti. Spesso in presenza di brutta grafia e scarsa correttezza ortografica è difficile stabilire da dove derivano le difficoltà e capire come intervenire per compensarle. Alcune riflessioni ci aiuteranno ad inquadrare meglio il problema e capire come e quando intervenire. Un ciclo di incontri gratuiti rivolto ai genitori, ma anche agli insegnanti e coloro che sono interessati al linguaggio dei bambini e agli apprendimenti incontri genitori linguaggio. Tutti gli incontri sono a libera partecipazionema è necessario prenotare per essere tempestivamente informati di qualunque imprevisto. Il mio bambino balbetta. Scopriremo quando balbettare è una normale fase dello sviluppo e come aiutare il bambino ad esprimersi meglio. Capiremo insieme cosa fare per sostenere il linguaggio e quali atteggiamenti evitare per non mettere bakeka incontri pesaeo difficoltà il tuo bambino. Tuo figlio legge male, fa molti errori, ha difficoltà nel calcolo… perché è importante verificare precocemente se si tratta di una difficoltà transitoria o di un disturbo, e capire se e come intervenire per aiutarlo. Crescere con più lingue: Presenteremo le più aggiornate scoperte scientifiche sullo sviluppo linguistico dei bambini plurilingui e parleremo di come favorire lo sviluppo del linguaggio quando in famiglia e a scuola si parlano più lingue. Leggere insieme a casa e a scuola. Scopriremo le diverse tipologie di libri e le modalità più adatte per promuovere lo sviluppo del linguaggio attraverso incontri genitori linguaggio lettura dialogica nei contesti di vita quotidiani.

Incontri genitori linguaggio Il linguaggio dei neonati: i temi dei 3 incontri

Ti spiegheremo cosa fare e cosa non fare per non incorrere in problemi e per essere un buon modello anche per i tuoi alunni. Alcune riflessioni ti aiuteranno ad inquadrare meglio il problema e capire quando e come intervenire. Di seguito sono proposte soltanto alcune delle tematiche specifiche che possono essere affrontate in uno o più incontri e scelte sulla base delle peculiarità ed esigenze dei gruppi che si verranno a formare: Un incontro per riconoscere le cause e i bisogni che possono generare conflitti e quali possono essere gli atteggiamenti per affrontarli costruttivamente. Il sonno dei bambini fino ai anni. S per Genitori Un aiuto pratico ed efficace per crescere tuo figlio. Parlo, parlo e non mi ascolta…: Per riconoscere e potenziare le proprie competenze comunicative e usarle in modo efficace in famiglia. Bambini che parlano poco o che parlano male: Tuo figlio legge male, fa errori quando scrive o ha difficoltà nel calcolo? Un incontro per diventare consapevoli di quale modello vogliamo essere per loro.

Incontri genitori linguaggio

Linguaggio, Postura e Scrittura COME CONDURRE IL BAMBINO VERSO LO SVILUPPO ARMONICO DELLA PERSONALITÀ Nuovo ciclo di incontri organizzati dal team Pianeta Parola in collaborazione con W le mamme e il Comune di Modena. Un ciclo di incontri gratuiti rivolto ai genitori, ma anche agli insegnanti e coloro che sono interessati al linguaggio dei bambini e agli apprendimenti scolastici. Tutti gli incontri sono a libera partecipazione, ma è necessario prenotare per essere tempestivamente informati di qualunque imprevisto. Incontri di lettura dialogica per genitori Dati derivati dalle ricerche stimano che circa il % di bambini sotto i 3 anni di età mostra un ritardo nello sviluppo del linguaggio espressivo e, di questi, una percentuale variabile tra il 20 e il 30% riceverà più tardi una diagnosi di disturbo di linguaggio. A Milano al via un ciclo di incontri rivolto ai genitori per interpretare il linguaggio dei neonati ed affrontare al meglio le varie fasi dello sviluppo.

Incontri genitori linguaggio